Resta connesso con il tuo Liceo!

redazione

Progetto “MIND THE GENDER GAP”

Di seguito trovate un video, realizzato da alcuni studenti del nostro Liceo, ed il calendario con i vari incontri.

video del progetto “MIND THE GENDER GAP” realizzato da alcuni studenti del nostro Liceo

PROGETTO  “MIND THE GENDER GAP”

Incontri e laboratori di immaginazione del futuro sul tema delle donne e le carriere STEM. 

Calendario delle attività 

Questo ciclo di incontri (a distanza, su piattaforma Meet) metterà in risalto gli aspetti meta-cognitivi del “pensarsi” come donne e uomini lavoratrici/lavoratori, attraverso l’intervento di docenti esperti delle Università di Milano, Parma, Ancona e Bergamo, secondo lo schema di seguito descritto:

1° incontro: 25 febbraio 2021 ore 11:00 – 13:00

“Una scienza al femminile” – prima parte (dott.ssa Laura Branchetti; Prof.ssa Chiara De Fabritiis; Prof.ssa Agnese Telloni): nell’incontro si mettono in discussione gli stereotipi del femminile in ambito lavorativo, con particolare attenzione alle STEM, immaginando insieme soluzioni condivise per superarli. In particolare, si mira ampliare l’immaginario di studentesse e studenti sulle donne in matematica, mostrando anche in che modo hanno re-interpretato in versione femminile i ruoli tradizionalmente maschili.

2° incontro: 9 marzo 2021 ore 09:30 – 12:30

“la matematica è un gioco da ragazze” (dott.ssa Branchetti, Prof. Francesco Morandin, dott.ssa Chiara Giberti): un dialogo con esperti sulle convinzioni delle studentesse sulle loro possibilità e sulle difficoltà nel prendersi sul serio e mettersi in gioco in matematica e non solo, e sulle modalità con cui, spesso implicitamente, le ragazze si autoescludono e si mettono da parte quando “si fa sul serio”. Saranno coinvolti attivamente sia maschi che femmine, per ripensare insieme a contesti più equi e alle soluzioni per superare le differenze di genere.

3° incontro: 19 marzo 2021, ore 11:00 – 13:00

 “Una scienza al femminile” – seconda parte” (Prof.ssa Chiara De Fabritiis; Prof.ssa Agnese Telloni): Si proseguirà con i lavori della prima giornata.

4° incontro: 6 maggio 2021, ore 09:30 – 12:30 

“Incontro conclusivo con condivisione delle riflessioni, ricerche e materiali prodotti dagli studenti sul tema”: gli studenti e le studentesse discuteranno con i docenti del corso e i loro docenti presenti sulle tematiche, a partire da loro riflessioni, produzioni o approfondimenti.

Il team di docenti che si è formato in occasione del progetto per affrontare queste tematiche è composto da:

Laura Branchetti (Università di Milano), ricercatrice e docente di didattica della matematica.
Chiara De Fabritiis (Università politecnica delle Marche), professoressa di geometria, coordinatrice del comitato pari opportunità dell’Unione Matematica Italiana.
Chiara Giberti (Università di Bergamo) è un’esperta di gender gap in matematica nell’ambito della ricerca in didattica della matematica;
Francesco Morandin (Università di Parma) è uno degli organizzatori della Coppa Kovalevskaya,
Agnese Telloni (Università politecnica delle Marche), ricercatrice in Didattica della matematica.